Quali sono i sintomi iniziali della piorrea?
Come ogni malattia, anche quella parodontale, ha delle sintomatologie iniziali. Ovviamente seguire un buon iter di prevenzione seguendo tutti gli accorgimenti consigliati ogni giorno può aiutare a evitare qualsiasi forma di parodontite e di conseguenza a evitare le sintomatologie qui sotto descritte.
Ecco i più comuni sintomi iniziali di piorrea:
- Sanguinamento delle gengive: quando si spazzola i denti rimane il sangue sulle setole o nel lavandino;
- Gonfiore (sono di aspetto gonfio e rosse);
- Recessioni gengivali (ritirandosi le gengive i denti scoprono porzioni di radice rendendo visibilmente il dente più lungo);
- Alitosi e sapore cattivo in bocca (anche dopo aver spazzolato e usato il filo interdentale).
Milioni di persone a rischio parodontite
Uno studio dell’Accademia americana di Parodontologia, rileva che milioni di persone possono essere a rischio della salute a causa di questa malattia. Viene infatti sottolineato come l’infezione parodontale (gengiva) può contribuire allo sviluppo di malattie cardiovascolari aumentare il rischio di nascite premature, nascite di bambini sottopeso e portare ad una serie di minacce a persone la cui salute è già compromessa da altre patologie come il diabete o malattie respiratorie. Sembra evidente quindi che la parodontite non è solo un problema legato alla salute del cavo orale ma rappresenta un rischio significativo a tutto il fisico in generale.
Scrive il dott. Robert Genco, D.D.S. , Ph.D., (massimo esperto al mondo in questo campo):
“La malattia parodontale è caratterizzata da infiammazione e infezione batterica delle gengive che circondano i denti. I batteri responsabili di questa malattia possono viaggiare attraverso la circolazione del sangue ed arrivare così ad infettare altre parti del corpo come il cuore e vasi sanguigni, mettendo a rischio la salute.”